dal dentro… al fuori

La Meditazione Trascendentale venne introdotta in Occidente verso la fine degli anni 50 dal mistico indiano Maharishi Mahesh Yogi.
Rientra nelle tecniche più indicate soprattutto per i neofiti, grazie alla sua semplicità e ai benefici immediati.
I più importanti sono:
– riduzione di stress e ansia
– rigenerazione del sistema nervoso
– miglioramento delle funzioni cerebrali
– miglioramento del problem solving
– miglioramento della qualità del sonno
– maggiore senso di chiarezza mentale e miglioramento della produttività
– abbassamento della pressione sanguigna
– maggiore senso di calma
– riduzione del cortisolo
– riduzione del rischio di ictus e infarti
Sono ben oltre 700 gli studi che provano i cambiamenti misurabili del nostro funzionamento biologico durante un periodo di pratica di meditazione, in particolar modo nel nostro sistema nervoso.
Adatta a tutti, questo tipo di pratica richiede di volgere l’attenzione verso se stessi, all’interno, permettendo di sperimentare livelli sempre più quieti e sottili della mente, quegli stessi livelli ove risiedono risposte o stati emotivi inaspettati e, magari, da sempre ricercati.
Non ti basta? Allora t’invito a provare! Praticare anche solo 15 minuti quotidiani di Meditazione Trascendentale può cambiare in modo reale il tuo approccio con te stess* e con gli altri. Non dovrai attendere troppo, se avrai costanza, in quanto i benefici di questa pratica sono imminenti e crescenti nel tempo.
A conoscere e a fare uso della Meditazione Trascendentale vi sono anche nomi illustri del mondo dello spettacolo (Jim Carrey, Katy Perry, Nicole Kidman, Paul McCartney, ecc.), che hanno testimoniato quanto sia migliorata la loro esistenza grazie proprio a quei 15 minuti al giorno di meditazione. Non solo le loro performance hanno avuto uno slancio diverso ma soprattutto la loro vita privata ha cominciato a subire meno pressioni da parte dell’esterno, perché hanno trovato un modo semplice ed efficace di controllare il flusso degli eventi.
E questo è valido anche per te! Comincia ad entrare nell’ottica che puoi cambiare il tuo stile di vita cominciando… a cambiare!
Credo di averti riportato tutto ciò che era fondamentale sapere, per cui adesso la decisione spetta a te.
Ti saluto con questa metafora: la mente è esattamente come il mare, una superficie molto agitata nella quale, però, più scendiamo in profondità più sarà possibile trovare la quiete. Bisogna scegliere se rimanere in superficie (quindi nello stato di agitazione) o andare negli abissi (conoscenza e ricerca della quiete), allontanandosi dal flusso incessante dei pensieri e degli eventi.
Namasté
Copyright © 2025 CHRYS AJNA. Tutti i diritti riservati.
Powered by Chrys Ajna
