il sentiero della consacrazione
La ritualistica di cui mi occupo mira sempre
al rafforzamento del proprio “spettro energetico”, seguendo dei percorsi che hanno come obiettivo comune il raggiungimento del proprio benessere e consapevolezza.
La ritualistica nasce dai tempi della nascita stessa dell’uomo, utile a egli per tenere meglio a mente i principi che lo hanno sempre guidato.
Le diverse ricerche non danno precisi riferimenti a un periodo d’inizio; ciò che però è certo è che la ritualistica rientra tutt’ora nelle pratiche più consacrate e ricercate nei percorsi psico-magici ed esoterici.
La ritualistica però va oltre a tutto questo. Non deve esserci per forza una congiunzione alle discipline esoteriche o occulte, in quanto essa fa già parte della nostra quotidianità; basti pensare alla nostra semplice routine quotidiana, tramandata da usanze, credenze e tradizioni.
Ma cosa è la ritualistica esoterica-spirituale?
Se è vero che tutto è energia e che anche di essa siamo composti, dobbiamo pensare che ogni nostra azione, emozione, pensiero, hanno dentro di sé una dinamicità richiamante una reazione dall’esterno. Perché è nel moto della vita stessa, creare e distruggere, aprire e chiudere, stimolare e rispondere.
La ritualistica esoterica-spirituale accompagna la persona lungo un percorso di osservazione oltre le classiche dinamiche del proprio malessere e dei propri interrogativi. Non semplicemente e banalmente a fornire la risposta – tutt’altro – ma a fornire i mezzi per la ricerca di queste. Da dove arriva quello stato d’essere?
A cosa può essere collegato?
La ritualistica dei popoli celtici
Uno dei popoli più conosciuti per la pratica della ritualistica è quello sicuramente celtico-anglosassone, che come usanza conservava quella di celebrare ogni cambiamento stagionale, il quale, se ben osservato, può farci capire quanto siamo strettamente collegati al moto della natura: il nascere, il crescere ed il morire.
La ritualistica che ti propongo

Insieme potremo mettere in pratica tutto il modus operandi di cui ti ho accennato poco fa, riscoprendo in primis quelle che possono essere le tue risorse utili non solo a conoscerti in più profondità, ma anche a poterle sfruttare a tuo favore, entrando in connessione con gli eventi che entrano in risonanza
con la tua vita, i tuoi bisogni… il tuo essere.
Sessioni di meditazione, lettura tarologica, calcolo karmico, sono tutti strumenti che metto a disposizione e che ho naturalmente riscontrato efficaci per il raggiungimento di un equilibrio emotivo e sociale.
È bene sottolineare che tale disciplina ed i suoi benefici possono essere considerati come complemento di un benessere emotivo e globale, ma che tuttavia non sono stati ancora del tutto dimostrati scientificamente e quindi non devono mai sostituire cure mediche.
Copyright © 2025 CHRYS AJNA. Tutti i diritti riservati.
Powered by Chrys Ajna
